Corsi

I corsi che l’Associazione propone hanno, mediamente, la durata di 24 ore e prevedono un incontro alla settimana di due ore in orario preserale o serale.
Sono previste due sessioni: la prima con inizio ad ottobre, la seconda a febbraio. Le lezioni hanno luogo presso la sede dell’Associazione, in via Digione 9, Torino.

RILEGATURA  e RESTAURO DEL LIBRO
L’antico fascino della rilegatura

torchioObbiettivi del corso: riscoprire il gusto della bella legatura, imparare a riconoscerla ed ad apprezzarla, acquisire le nozioni teoriche e pratiche necessarie per realizzare legature artistiche coerenti con l’epoca ed il contenuto del libro. Il corso di base insegna ai principianti come si possa con una minima spesa e con un’attrezzatura semplice, rilegare in modo solido ed elegante i volumi della propria biblioteca.
Il programma prevede: smontaggio del libro, riparazione delle pagine lacerate, tecniche di cucitura, preparazione della copertina nonchè procedimenti di decorazione e legatura.
Sono previsti altresì corsi di livello più avanzato, in cui vengono prese in esame tecniche particolari per realizzazioni più raffinate.


RESTAURO DELLA CARTA

Il corso comprende:

¤ cenni storici sulla fabbricazione della carta
¤ studio dei materiali e delle tecniche di restauro
¤ analisi delle cause di alterazione dei materiali e metodologie di intervento
¤ procedimenti di pulitura e deacidificazione
¤ riparazione: strappi, lacune, velature


CARTONNAGE

fullsizerenderIl corso si propone di illustrare i principi basilari per fabbricare in cartone grezzo cartelline, cornici, scatole poligonali e cilindriche, quaderni, cassettiere, completi da scrittoio ed altri oggetti decorativi. Verranno altresì insegnate le tecniche per rivestire in stoffa o con carte colorate gli oggetti realizzati.


DECORAZIONE DELLA CARTA

carta-marmorizzataIl corso si propone di illustrare i principi basilari per produrre in proprio a costi limitati e con materiali molto semplici, carte decorate dai vividi colori da utilizzare per la rilegatura artistica, per rivestire oggetti o per creare pannelli decorativi. Durante le lezioni verranno insegnate le tecniche fondamentali
per la realizzazione di carte sfumate, spruzzate, decorate a stampini, decorate “a riserva”, collate e marmorizzate.


CARTA PESTA
Papier màché

La carta pesta o “papier màché” è una tecnica di lavorazione della carta dalle origini molto antiche. Essa permette di costruire tutta una serie di oggetti, quali scatole, ciotole, sculture, maschere di
carnevale e burattini. Il corso si propone di esaminare le varie tecniche di fabbricazione
e di decorazione della carta pesta. A conclusione del ciclo di lezioni i partecipanti saranno in grado di
progettare e realizzare da sé, con minima spesa, originali creazioni.


ORIGAMI

L’arte giapponese di ottenere da un foglio di carta più volte ripiegato figure di persone, oggetti, fiori ed animali. Il corso si propone di offrire ai partecipanti le competenze necessarie per realizzare i diversi soggetti (tradizionali e moderni) e valutare il tipo di carta più adatto in relazione al modello da creare.


XILOGRAFIE

La tecnica xilografica consiste nel riportare il disegno da stampare sulla superficie liscia di una tavoletta di legno attraverso un lavoro di incisione che ne fa emergere in rilievo i contorni. La matrice così ottenuta viene poi inchiostrata e premuta su un foglio di carta, ove l’immagine compare fedelmente riprodotta, ma invertita. Il corso si propone di illustrare le tecniche di incisione del legno e
del linoleum per la realizzazione di piccole stampe, biglietti di auguri ed, in particolare, raffinati ed originali “ex libris” (contrassegni figurati che si applicano all’interno della copertina per indicare il
proprietario del libro stesso.)


I COLORI
CONOSCERLI PER USARLI AL MEGLIO

E’ un corso eminentemente pratico, destinato a chi voglia
prendere confidenza con i colori e con le loro varie combinazioni.
Argomenti trattati:

– La percezione dei colori con accenni alla loro
simbologia e alla loro influenza sulla psiche.
– Studio dello spettro cromatico con esercitazioni
sulla combinazione dei colori primari,al fine
di ottenere i colori secondari e complementari.
– Studio e messa in pratica dei vari contrasti
cromatici: chiaro e scuro, caldo e freddo, ecc.
Tutto questo e altro ancora permetterà ai frequentatori del corso
di ottenere tutti i colori desiderati partendo dai tre colori fondamentali
e li metterà in grado di usarli in modo consapevole.


 

Comments are closed.