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RESTAURO DEL LIBRO IN BROSSURA

con recupero parziale o totale della copertina originale


Con il termine brossura si intende il tipo più semplice di legatura, costituito da una copertina di carta più o meno pesante, incollata al dorso del libro cucito. A partire dall’Ottocento, con il moltiplicarsi dei libri in commercio, è anche diventata la più comune e meno costosa forma di legatura, in contrapposizione alla rilegatura vera e propria, assai più costosa. Quindi tutti ne possediamo molte sui ripiani delle nostre biblioteche, e spesso succede che abbiano bisogno di essere riparate: la cucitura non tiene più, la copertina si è staccata, lacerata, magari si è perso il dorso o addirittura uno dei piatti.


Nel seminario si affronterà il caso in cui la cucitura va rifatta e per la copertina si mostreranno due varianti:

  1. in carta pesante o cartoncino, anche se necessita di riparazioni, è adatta a proteggere il libro, che dopo la cucitura e le eventuali riparazioni, vi verrà nuovamente inserito;
  2. in carta troppo leggera oppure troppo danneggiata, verrà conservata all’interno e sostituita da una nuova copertina in cartoncino sulla quale ne potrà essere incollata una fotocopia.

I partecipanti operano su propri volumi, scelti secondo le due tipologie illustrate; il corpo del testo deve essere già restaurato o al massimo necessitante di piccoli interventi. Se è necessario creare una nuova copertina, portare con sé l’eventuale fotocopia a colori e un cartoncino adatto (grammatura tra 180 e 240 g), alto un po’ più del volume e largo 4 volte più lo spessore del dorso, soprattutto se si desidera un colore particolare.


Il programma prevede:

  • cucitura a punto allacciato;
  • riparazione della copertina editoriale e reinserimento in essa del volume (variante 1);
  • riparazione della copertina editoriale, inserimento nel volume, preparazione di una nuova copertina in cartoncino con alette e inserimento in essa del volume (variante 2)

Ogni partecipante provvederà alla propria attrezzatura (cutter, bisturi, stecca d’osso, forbici, squadretta). L’associazione fornisce colle, filo, aghi, tappeto di taglio, righe, eventuale cartoncino in colori di base.


ORARIO E ISCRIZIONI


Il laboratorio, guidato da S. Fogliato, si terrà nella nostra sede di via Digione 9, Torino, sabato 21 gennaio 2023 dalle 9,30 alle 12,30.


Quota di partecipazione 25 euro, che può essere pagata in contanti presso la sede oppure tramite bonifico sul conto presso Unicredit con IBAN: IT 78 C020 0801 1100 0010 1713 483


È richiesta l’iscrizione all’Associazione Prova e Riprova (16 euro)


Iscrizione al laboratorio entro il 15 gennaio.

CORSO DI BASE

Stage di base per apprendere le tecniche di legatura del libro e  del restauro della carta.

Il corso di base insegna ai principianti come si possa con una minima spesa e con un'attrezzatura semplice, rilegare in modo solido ed elegante i volumi della propria biblioteca. Il programma prevede: smontaggio del libro, riparazione delle pagine lacerate, tecniche di cucitura, preparazione della copertina nonchè procedimenti di decorazione e legatura.
Questo corso è articolato in 6 incontri di 4 ore al sabato mattina con cadenza quindicinale oppure in 12 incontri di 2 ore con cadenza settimanale in orario preserale.

RESTAURO DI LEGATURA EDITORIALE RIGIDA IN TUTTA CARTA

Priva di dorso o con dorso lacunoso con la tecnica dei piatti riportati

 

La perdita o il danneggiamento del dorso è tra i problemi più frequenti per i libri con rilegatura editoriale in carta. Lo scopo del seminario è recuperare il volume e la sua funzionalità realizzando un nuovo dorso in tela o in spaccato di cuoio e recuperando i piatti con la tecnica dei piatti riportati.

 

Pur tra molte varianti, si presentano essenzialmente due casi per le quali si opera in modo diverso:

  • oltre che privo di dorso o con dorso lacunoso, il volume è anche staccato dai piatti
  • il dorso è mancante o danneggiato, ma i piatti sono ancora uniti al volume.

 Nel seminario verranno esaminati entrambi i casi, a ciascuno dei quali sarà dedicato un incontro, cominciando dal primo caso, che è anche il più semplice perché permette di operare separatamente sulla legatura, unendola poi al volume una volta pronta. 

I partecipanti operano su propri volumi, scelti secondo le due tipologie illustrate; il corpo del testo deve essere già restaurato o al massimo necessitante di piccoli interventi.

I materiali necessari per il restauro (tela, pelle, carta craft, carte giapponesi, eventuali nuovi fogli di guardia) sono forniti dall’associazione. Ogni partecipante provvederà invece alla propria attrezzatura (cutter, bisturi, stecca d’osso, forbici, squadretta).

 

ORARIO E ISCRIZIONI

Il seminario si terrà nella nostra sede di via Digione 9, Torino, con la seguente articolazione:

Sabato 8 ottobre, ore 9-13: volume editoriale staccato dai piatti, privo di dorso o con dorso lacunoso

Sabato 22 ottobre, ore 9-13: volume editoriale privo di dorso o con dorso lacunoso ma unito ai piatti

Quota di partecipazione 60 euro

È richiesta l’iscrizione all’Associazione Prova e Riprova (16 euro)

Iscrizione al seminario entro settembre

CORSO DI PITTURA GIAPPONESE Sumi-e

(la pittura ad inchiostro di china)

 

Raf Chigyo Ianzano è monaco Zen appartenente alla tradizione del Buddismo Zen Soto; discepolo del Maestro zen Roland Yuno Rech che è uno dei più anziani discepoli di Taisen Deshimaru Roshi. Pratica presso il Dojo Zen “Mokusho” di Torino.

Da venticinque anni si dedica alla pittura moderna contemporanea ed alla pittura sumi-e. Allestisce mostre anche in luoghi non convenzionali, tiene conferenze e dimostrazioni pratiche e si rivolge a chiunque dimostri interesse e curiosità ad avvicinarsi ed a sperimentare un approccio “nuovo” all’espressione artistica.

 

 

LA PITTURA SUMI-E

 

Il Sumi-e è un metodo di pittura basato inizialmente sull’apprendimento pratico del “gesto” dipingendo modelli presi dai trattati classici o modelli dell’istruttore.

Nel “sumi-e” non è essenziale la bravura o la perfezione tecnica o il talento; tutti possono imparare purchè seguano lo spirito dell’ istruttore le sue indicazioni basate sull’intuizione.

E’ un modo di dipingere che richiede desiderio di penetrarne lo spirito e che viene trasmesso dal conduttore attraverso il suo atteggiamento di spirito e corpo uniti.

Il rapporto tra conduttore e allievo è fondato sull’arricchimento reciproco, in cui la relazione individuale è importante per il superamento delle difficoltà.

Tutti gli allievi lavorano in una atmosfera di calma, silenzio e concentrazione naturale. Non c’è competizione ma solo un lavoro paziente di ripetizione e di affinamento della sensibilità.

Approfondire il proprio segno espressivo e fluidità del gesto come fosse l’emanazione del nostro stesso corpo a produrre un fiore, una roccia, un bambù.

 

Il maestro introduce i partecipanti ai principi base del sumi-e, raffinato modo pittorico originario della Cina e poi introdotto in Giappone dai monaci buddhisti zen. E’ una pittura monocroma ad inchiostro di china, che nella sua immediatezza e senza ripensamento richiede solo l’apprendimento della liberazione del gesto pittorico, in unione corpo-mente. Non è richiesta nessuna precedente esperienza pittorica.

Atelier di pittura sumi-e

 

Il corso è articolato in cicli di 8 incontri, con cadenza settimanale, di un'ora e mezza ciascuno.