COME TOGLIERE LO “SCOTCH” DALLA CARTA

 

Sovente si trovano libri incautamente riparati con vari tipi di nastri adesivi. Ve ne sono sostanzialmente di due tipi: quelli con supporto in plastica e adesivo sintetico il classico “scotch” e quelli con supporto in carta e adesivo a base di colla animale la così detta “carta colla”. Quest’ultima, di solito, si rimuove facilmente inumidendo il nastro di carta e il verso della carta sulla quale è stato applicato.

Più difficoltosa è la rimozione dello scotch che può essere più o meno tenace a seconda dell’età e del tipo di adesivo.

Si può tentare di rimuoverlo scaldandolo leggermente con un asciugacapelli o con il ferretto caldo per rammollire l’adesivo e poi con una pinzetta cercare di sollevarlo con molta cautela facendo molta attenzione a non rimuovere lo strato più superficiale della carta e con esso anche eventuali scritte.

Una volta rimosso il nastro adesivo possono rimanere sulla carta dei residui appiccicosi di adesivo che si possono rimuovere inumidendoli con un solvente come acetone o benzina avio (infiammabili!).

Sovente rimangono, dove c’era il nastro, delle macchie. Per rimuoverle o almeno attenuarle, bisognerebbe fare un “lavaggio” su tavolo aspirante con pompa antideflagrante, sotto cappa aspirante con miscele di solventi molto tossici ed altamente infiammabili. In questi casi è consigliabile rivolgersi a laboratori specializzati.

 

Per saperne di più:

Smith, M. Jones

Pressure sensitive tape and techniques for its removal from paper.

JAC 23, 1984: 101-113